top of page

Formazione

Laureata in Psicologia Criminale e Investigativa presso l’Università di Torino ed iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte (n° 7311).

Perfezionata in psicologia forense presso l’Università degli Studi di Padova

Master di II livello in Psicopatologia e neuropsicologia forense, diretto dal Prof. Sartori

Specializzata con lode e menzione d’onore in Psicoterapia cognitivo-costruttivista presso CTC – Centro Terapia Cognitiva, sede di Torino e annotata all'albo degli psicoterapeuti (Ordine Psicologi del Piemonte).

Perfezionata nel trattamento dei disturbi di personalità

Master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi di Personalità, organizzato e diretto da Tages Onlus (FI).

​Socia ordinaria della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e socia aderente della Società Italiana di Criminologia (SIC).

Esperienza professionale

Dal 2014 lavora come libera professionista a Torino.

In ambito clinico i principali ambiti di intervento sono il sostegno psicologico e la psicoterapia con l'adulto; in ambito forense, la psicodiagnosi, la valutazione e la consulenza di parte giudiziale ed extra-giudiziale in procedimenti civili (casi di separazione e divorzio; adozione; valutazione del danno), penali (testimonianza del minore, abuso e maltrattamento, imputabilità) e in procedimenti canonici di nullità matrimoniale. 

Dal 2023 è co-trainer presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva a indirizzo costruttivista e relazionale, STPC - Studio Torinese Psicologia Cognitiva a Torino.

Dal 2019 ad oggi lavora come Esperta psicologa ex art. 80 O. P. presso la Casa Circondariale di Vercelli (VC).

Dal 2015 ad oggi è Perito presso il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Piemontese (TEIP). 

 

Nel 2021 è stata assegnataria di una Borsa di studio presso l'ASL - Città di Torino per il Progetto Libero Reload 2018 - SORAT 2M ("Sex Offenders Risk Assessment and Treatment - 2 Monitoring") presso la Casa Circondariale "Lorusso e Cutugno", Torino

Dal 2015 al 2017 ha collaborato con il Servizio di Salute Mentale dell’ASL TO2, dove si è occupata di diagnosi, consulenza e sostegno psicologico.

Dal 2015 al 2017 ha collaborato con il Dipartimento di Psicologia presso l’Università degli studi di Torino, co-conducendo il Laboratorio di MBSR – Mind Based Stress Reduction del C.D.S. Scienze del corpo e della mente, con la Prof.ssa Chiara Marmo e collaborando ad un progetto di ricerca clinica sul tema.

Dal 2014 al 2021 ha collaborato come psicologa presso la Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino, dove si è occupata di sostegno psicologico alla popolazione detenuta.

 

Nel 2014 ha fondato con alcuni colleghi il Centro Clinico Hanami dove ha lavorato fino al 2020. 

Pubblicazioni e convegni

Pubblicazioni scientifiche


Relazioni in convegni, seminari etc.

  • Giornata formativa “Protocolli e attenzione. Integrazione necessaria”, (Ufficio formazione PRAP e Formazione ASL). L’intervento ambulatoriale psicologico in carcere (Gallicchio, G., Angelillo, A. Serena, C.). 24 settembre 2021, Assessorato alla Sanità, Torino.


Poster

  1. Causi, N., Marmo, C., Angelillo, A., Lombardo, A., Laudati, V., Bara, B., G., “L’università consapevole. L’esperienza dei laboratori di Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) e Mental Fitness (MF) nella formazione universitaria magistrale in psicologia”. XVIII CONGRESSO NAZIONALE SITCC – “L’evoluzione della terapia cognitiva: un ponte tra ricerca e clinica”, (15-18 settembre 2016 – Reggio di Calabria)

  2. Marmo, C., Tortarolo, C., Angelillo, A., Lombardo, A., Lehraus, K., Stuckelberger, F., Hughes, C., “Mindfulness e scuola. Uno studio pilota sull'utilizzo di un programma Mindfulness-based nel contesto scolastico svizzero”. XVIII CONGRESSO NAZIONALE SITCC – “L’evoluzione della terapia cognitiva: un ponte tra ricerca e clinica”, (15-18 settembre 2016 – Reggio Di Calabria)

  3. L’Abbate, A., Tirelli, G., Angelillo, A., Cornetto, M., “SMI nella complessità aziendale”. V CONVEGNO MENTE E CORPO – Un convegno basato sull’esperienza (5-7 giugno 2015 - Torino)

  4. Angelillo, A., Papperini, M., “Lo psicologo clinico e il giudice ecclesiastico: un’efficace collaborazione”. XVII CONVEGNO NAZIONALE SITCC – “Marinai, terapeuti e balene” (25-28 settembre 2014 - Genova)

Articoli divulgativi

Curriculum vitae

bottom of page